L’idea, come nasce “Barletta e Dintorni”

L’idea di “Barletta e Dintorni” nasce per dare adito alla mia passione per l’informazione e per tutto quel che concerne il mondo giornalistico.

“Dietro le quinte” ci sono io, Dora Dibenedetto, laureata in Scienze Politiche (Laurea Magistrale in “Relazioni Internazionali” conseguita, dopo la laurea triennale del 2007, nel dicembre 2019) e giornalista pubblicista grazie alla testata giornalistica on line bat.ilquotidianoitaliano.com ; da marzo 2015 è cominciata invece la mia “avventura” con il settimanale www.odysseo.it/ e da marzo 2016 (sino all’estate del 2017) ho collaborato anche con il network di informazione locale www.barlettalive.it

Da settembre 2017 sto sperimentando con www.batmagazine.it anche il mondo legato alle video interviste soprattutto approfondendo temi legati all’attualità e alla politica locale.

Da novembre 2021 è iniziata la mia nuova esperienza con il quotidiano cartaceo (e non solo) in vendita nelle migliori edicole,  “L’Edicola del Sud” per il quale scrivo nelle pagine “BAT e provincia”.

dora mennea

Il tutto è cominciato quando nell’ormai lontano 2007, riesco ad inserirmi (grazie ad uno stage post- laurea promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche di Bari) nella redazione barese del tg di informazione locale “Antenna Sud”, dove riesco a capire o a carpire “nonostante tutto e tutti” che il giornalismo è di certo un mondo che mi affascina; per poi “approdare” nel 2008 nella redazione del “Quotidiano Puglia” .

Non è facile “sbocciare” in questo settore, ma credo che se credi e lotti per coronare un sogno prima o poi ciò che si è da sempre auspicato potrebbe diventare realtà: difficile ma possibile “La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni” diceva il mio concittadino nonché campione Pietro Mennea, al quale nella “corsa” della mia vita professionale e non, cerco di ispirarmi.

“Barletta e Dintorni” è in perenne divenire, non di certo rappresenta un traguardo ma piuttosto un punto di partenza, dal quale voglio cominciare per far si che le mie attitudini “giornalistiche” possano in qualche modo emergere, nonostante gli innumerevoli ostacoli che incontrerò nel compiere il mio “arduo” cammino.

Il mio è un blog di informazione con il quale miro a diffondere o approfondire tematiche sociali, di attualità cultura politica e ogni tipo di argomento locale ma anche di tiratura nazionale che possa suscitare spunti di riflessione o dibattito.

Pertanto, l’obiettivo che mi prefiggo e che mi auguro, è quello di essere sempre al passo con i “tempi” per valutare quelle tematiche che possano sviscerare idee per nuove e ulteriori considerazioni.

Una nota personale, che forse può essere superflua, ma che mi fa piacere sottolineare: il ritmo della mia vita è scandito dalla musica di un’artista che io, e non solo io, definisco il Poeta della musica italiana: Gianluca Grignani.

Nel 2014 divento mamma di una splendida bambina e nel 2016 di un bambino meraviglioso, seppur birichino; sono sposata  dal 2011 con il dolcissimo papà dei miei figli.