“Francesco” la grande biografia illustrata su Papa Bergoglio

“Un libro così lo meritano solo i Santi!”  Esclamò umilmente   Papa Francesco, quando in quel momento fatidico, il  giornalista bergamasco  Roberto  Alborghetti ,  fu finalmente ricevuto dal Pontefice per donargli e presentargli  il suo ultimo lavoro  intitolato “Francesco” ossia  la prima grande biografia storica illustrata interamente dedicata a  Papa  Bergoglio edita da Velar.

Per la presentazione della biografia  è stato altresì  organizzato, lo scorso venerdì sera 26 febbraio, un incontro ad hoc (moderato dal giornalista Giuseppe Dimiccoli e  promosso  con la collaborazione dell’Istituto Suore Salesiane Dei Sacri Cuori e dell’AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche-  Comitato di Barletta) tenutosi presso la sede dell’Istituto Suore Salesiane Dei Sacri Cuori sita a  Barletta in Corso Cavour,  durante il quale è intervenuto   insieme all’autore della biografia  Roberto Alborghetti  anche sua eccellenza  Monsignor Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie  titolare di Nazareth.

IMG_5034

“Provo  ancora difficoltà nell’ esprimere ciò che ho percepito quella mattina quando illustrai il mio libro a sua Santità, non potete immaginare l’empatia che il Papà mi ha emanato in quel momento – ha affermato durante l’incontro  Alborghetti  (giornalista professionista  formatosi tra le fila del giornale bergamasco di ispirazione cristiana  “L’Eco” diretto per ben 51 anni da  mons. Andrea Spada, annoverato  tra i grandi del giornalismo italiano).

IMG_5035

“Ovviamente il  mio è uno dei tanti libri dedicati al nostro pontefice, ma  di recente  ho scoperto con grande gioia,  che il Papa ha inviato il mio libro a sua sorella in Argentina  – ha proseguito l’autore –.  Ben 450 le immagini presenti  nell’opera , parte delle quali le ho raccolte (rispettando  il copyright) presso l’archivio dell’Osservatorio Romano, mentre  altre  immagini  le ho rinvenute contattando i luoghi argentini nei quali ha vissuto Bergoglio (la sua casa, la sua parrocchia). Il mio è pertanto un libro – sottolinea Alborghetti  –  che ripercorre  la vita e gli aneddoti del pontefice (la sua gioventù vissuta intensamente grazie anche alla sua passione per il tango argentino simbolo di cultura e veicolo di religiosità  oltre a rappresentare  sinonimo  di accoglienza tipico della sua terra natia)  nato   da due immigrati italiani di origini piemontesi  salpati  nel 1928  (all’epoca del fascismo) dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires, laddove nel dicembre 1936 nacque Jorge Mario Bergoglio colui che nel marzo 2013 è diventato il 266° Pontefice della Chiesa Cattolica succedendo il nostro Papa emerito Benedetto XVI.”

Sfogliando le pagine del libro, il settimo capitolo di “Francesco” , vuole piuttosto rendere giustizia a Bergoglio. “In questo capitolo ho compiuto una vera e propria indagine che allontana qualsiasi ipotesi di connivenza tra l’ attuale pontefice e la dittatura argentina che ha  imperversato quella terra nella seconda metà degli anni 70” – ha precisato l’autore –

“Bergoglio è un pastore che sa comunicare”  – si legge ancora nel libro – . Legatissimo anche per questo a due grandi comunicatori  come  Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.  “E  con  questo libro  si avrà  la possibilità di andare al di là della semplicità del Papa per comprenderne allo stesso tempo la complessità di questo grande teologo.” – ha affermato Alborghetti.

Il nostro è un Papa che presta una particolare  attenzione pastorale agli immigrati, anche  e non solo perché lui stesso è figlio di immigrati, un Pontefice che “Getta Ponti”  e che cerca di tutelare i bambini e gli anziani, in una società che egli stesso definisce “funzionale” nella quale chi non serve viene scartato  con cinismo.

“Per me Papa Francesco esprime e illustra con la sua persona il Vangelo, proclamato nella gioia di stare  con il suo popolo  –ha invece sottolineato e concluso nel corso dell’incontro   Mons. Pichierri .

Dora Dibenedetto   per  www.odysseo.it/la-grande-biografia-illustrata-su-papa-francesco/

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly

1 comment for ““Francesco” la grande biografia illustrata su Papa Bergoglio

  1. Roberto Alborghetti
    4 marzo 2016 at 13:55

    Molte grazie per il bellissimo post dedicato all’incontro di Barletta! Davvero grato per il contenuto, lo stile e l’attenzione! Roberto Alborghetti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.